Guida Blu 2013 – a Vernazza 5 Vele


Touring Club e Legambiente presentano la Guida Blu 2013

E’ tempo di pagelle ma in questa speciale classifica il voto 5 è il più alto.

La Guida Blu rappresenta un punto di riferimento importante di valutazione delle nostre coste. Alle prime 15 località sono state assegnate le prestigiose 5 stelle, a seguire diverse località che hanno comunque meritato le 4 stelle.

Tra le prime 15 località costiere della Guida Blu è presente Vernazza che si posiziona al 12° posto. Escludendo Vernazza, la località più a nord è Grosseto con Capalbio e Castiglione della Pescaia per cui possiamo pensare di rappresentare non solo le Cinque Terre ma un bel pezzo di Italia.

Le Cinque Terre sono state inserite dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, oltre alla costa è possibile vivere l’interazione tra le persone ed il loro territorio composto da mare, coste e terrazzamenti dove vengono ancora oggi raccolte le olive con le quali viene prodotto un olio particolarmente pregiato e l’uva dalla quale viene prodotto il famoso Sciacchetrà.

E se la Guida Blu del Touring Club e  Legambiente mette Vernazza al 12 posto con 5 stelle, il New York Times, indicando i 46 posti da visitare nel mondo, mette Vernazza al 18° posto – UNICA destinazione in Italia.

… che altro serve per venire in vacanza o pensare di acquistare una casa alle Cinque Terre ?

//

Un pensiero su “Guida Blu 2013 – a Vernazza 5 Vele

  1. Cinque Terre Autore articolo

    il 3 luglio in libreria la Guida Blu 2013 di Touring Club Italiano e Legambiente

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *